Elba PhotoFest 2016

A causa del commissariamento del Comune di Campo nell'Elba (unico ente finanziatore della manifestazione in oggetto), informiamo che purtroppo siamo costretti ad annullare l'evento dell'Elba PhotoFest 2016 con tutte le manifestazioni ad esso collegate in quanto, a 22 giorni dall'inaugurazione, il Commissario nominato ha ritenuto di dover modificare le decisioni a suo tempo prese dall'Amministrazione precedente, tagliando drasticamente il finanziamento.
Nell'incontro che abbiamo avuto ci è stato prospettato un eccessivo ridimensionamento del progetto che è già in fase conclusiva, senza peraltro alcuna garanzia o tempi certi.
Accettando queste condizioni ci saremmo trovati nella difficile posizione di dover fare scelte che non riteniamo giusto fare e che avrebbero snaturato l'essenza di Elba PhotoFest.

L'organizzazione, iniziata un anno fa, era già alla fase finale ed in attesa delle opere di artisti di livello internazionale come Alberto Ghizzi Panizza (Nikon School, ed opere su Discovery Channel, Daily Record, Daily Telegraph, Daily Mail, Metro, Huffington post, Le Matin, The Guardian online, sul Times, Vanity Fair, Gazzetta di Parma, La Repubblica, Panorama e molte altre), Filppo Venturi (premiato al Sony World Photography Awards), Zoe Vincenti (pubblicazioni su National Geographic Traveller USA/Cina/ India, D-la Repubblica, The Oprah Magazine, Wirtshafts Woche, Cosmopolitan, Elle, Wired, Touring, Rolling Stone, Internazionale, Sportweek. Dal giugno 2016 entra a far parte dell’agenzia fotografica LUZ) e Monica Bonacina (“senzaSENSOunico”,1° edizione “ExpoPhoto2015”, Hangzhou, Cina, Novembre 2015).

Ringraziamo, oltre i fotografi appena citati, tutti coloro che hanno aderito al Concorso/Circuito Off inviando i propri lavori, gli esercizi commerciali di Marina di Campo che avevano dato gratuitamente la loro disponibilità ad ospitare le mostre del Circuito Off, la Gestione Associata degli Archivi Storici dei Comuni Elbani, e tutti coloro che dall'inizio ci hanno sostenuto.
Elba PhotoFest
Collettivo Phoft
Circolo Culturale Le Macinelle
MUM Museo Mineralogico Luigi Celleri
ELBAPHOTOFEST è alla sua 2^ edizione e si terrà dal 1/9 al 9/10 nel comune di Campo nell'Elba.
E'organizzato dal Collettivo PhoFt in sinergia con il Comune di Campo nell’Elba, il Circolo Culturale le Macinelle ed il Museo Mineralogico Luigi Celleri.

Il tema della 2^ edizione era: ESPLORAZIONI

La fotografia da sempre racconta di sé attraverso gli occhi di qualcuno che a sua volta compie un processo di narrazione, il cui scopo è quello di fissare la “propria” realtà su una superficie bidimensionale che diventerà come la pagina di un libro…in un diverso modo di scrivere.

ELBAPHOTOFEST si propone di dare spunti di riflessione su come e quanto sia cambiato il modo di “dialogare con le immagini” tra passato e presente e tra fotografi famosi ed emergenti.

Un altro dei punti di incontro, in questa trasformazione di linguaggi fotografici, sarà sottolineato dal Circuito Off collegato al Festival: l’uno ospitato in una sorta di “street locations” - all’interno delle attività commerciali di Marina di Campo – l’altro esposto in luoghi più tradizionalmente dedicati all’arte.


Direzione artistica:
Alessandro Beneforti
Ufficio Stampa:
Elena Zulian
Organizzazione:
Federico Serradimigni
Circuito Off:
Claudia Castellano
Sezione Circolo le Macinelle:
Gian Mario Gentini


email

elbaphotofest@gmail.com

address

Phoft Studio | Campo nell'Elba (LI)

social

me on Facebook

loading