CONCORSO CIRCUITO OFF e bando 2016

19-06-2015 22:47

url: permalink

Partecipa al CONCORSO del Circuito Off del 2° ELBA PHOTOFEST
Scarica il modulo e mandaci le foto !

more: BANDO_EPF_2016_OFF.pdf (0.6 MB) MODULO_ISCRIZIONE_OFF_EPF_2016.pdf (252.35 KB)

logo_off_2.jpg

Workshop di Macrofotografia con Alberto Ghizzi Panizza 3-4 settembre

07-06-2016 23:19

url: permalink

|

Introduzione
Un affascinante workshop dedicato alla macrofotografia.
La durata è di due giornate. Il pomeriggio della prima giornata sarà svolto in aula per apprendere le nozioni della macrofotografia e il mattino seguente ci si metterà alla prova sul campo per mettere in pratica gli insegnamenti. Il pomeriggio sarà dedicato alla post produzione delle immagini. Come ottenere il massimo dettaglio dal proprio RAW e come utilizzare il Focus Stacking per ottimizzare la nitidezza e la profondità di campo delle nostre fotografie.
A chi è rivolto
Il corso è pensato per tutti gli appassionati di fotografia professionisti e non che già capaci di gestire in piena autonomia la propria fotocamera, possibilmente una reflex/mirrorless, vogliono entrare o espandere le proprie conoscenze nell’affascinante mondo della macrofotografia con le tecniche più avanzate per ottenere immagini nitidissime ed ingrandimenti molto elevati.
Docenza
Il corso sarà tenuto da Alberto Ghizzi Panizza, esperto fotografo professionista facente parte del programma Nikon. Vincitore di numerosi premi fotografici nazionali ed internazionali le sue foto sono state pubblicate su svariate riviste e quotidiani mondiali.
Per informazioni potete visitare il suo sito web: www.albertoghizzipanizza.com Giorno 1 In una sala attrezzata si svolgerà la lezione teorica dedicata alla macro avanzata, della durata di due ore circa. Argomenti trattati COS’E’ LA MACROFOTOGRAFIA IL RAPPORTO DI RIPRODUZIONE LE FOTOCAMERE E LE OTTICHE (compatte, bridge, mirrorless, APSC e Full Frame) LE OTTICHE (dal 20mm al 200mm – macro e non solo) SAPER SCEGLIERE L’OTTICA ADEGUATA SETTAGGI DELLA FOTOCAMERA MESSA A FUOCO GESTIONE DEGLI ISO GESTIRE LA PROFONDITA' DI CAMPO GESTIRE LA DIFFRAZIONE IL PARALLELISMO IL LIVE VIEW e il Focus Assist ACCESSORI MACRO Cavalletti Teste Micrometriche Slitte Micrometriche e a catello Moltiplicatori Flash Macro e anulari L’illuminazione creativa Scatto remoto Tubi di prolunga Anelli di inversione Soffietti Pannelli led Specchi, pannelli riflettenti, fondali I Plump
Introduzione al FOCUS STACKING Gli accessori e la tecnica da utilizzare sul campo PREPARAZIONE ALLE USCITE Abbigliamento L’approccio con gli insetti Il posizionamento Gli orari Il rispetto dell’ambiente Giorno 2
MATTINA
Nella splendida luce dell'alba, fotograferemo mettendo in pratica le nozioni di fotografia macro spiegate il giorno precedente. Successivamente ci sposteremo nell’area boschiva per evitare la durezza della luce delle ore successive. Fotograferemo fino alle 11.00 circa. Durante qualsiasi momento del workshop saremo a vostra disposizione per suggerimenti e per rispondere alle vostre domande.
Pomeriggio in Aula LA POST PRODUZIONE IL RAW, COME ELABORARLO LA NITIDEZZA LA CORREZIONE SELETTIVA DEL RUMORE DIGITALE E DEL DETTAGLIO INTRODUZIONE AL FOCUS STACKING I programmi Il loro utilizzo
Metteremo a disposizione per prova anche la nostra attrezzatura dedicata alla macro.
Nell’ipotesi di pioggia la pratica si svolgerà in aula dove si imparerà anche la tecnica dei riflessi nelle gocce d’acqua.

info e prenotazioni: elbaphotofest@gmail.com

Workshop Fotogiornalismo con Filippo Venturi 10-11 settembre

07-06-2016 23:23

url: permalink

|

ELBAPHOTOFEST

Filippo Venturi
WORKSHOP FOTOGIORNALISMO
Fotografia come testimonianza della realtà
10 e 11 settembre 2016, Campo nell'Elba (LI)

Il workshop si articolerà in 2 giornate durante le quali si ragionerà sul concetto di fotogiornalismo al giorno d’oggi e sullo sviluppo teorico e pratico di un progetto fotografico.
Si affronteranno i vari aspetti da curare (che si tratti di un lavoro commissionato o di un progetto personale): la ricerca di una storia, l’organizzazione preliminare, la fase di scatto, l’editing, post-produzione, la presentazione del progetto realizzato, le didascalie, il rapporto con i photoeditor, le modalità di diffusione, a seconda che la finalità sia una mostra, una pubblicazione o l’iscrizione a concorsi, la promozione nei social network. Durante il workshop è prevista la lettura dei portfolio degli iscritti.

SABATO 10 SETTEMBRE
ore 10 Arrivo dei partecipanti, presentazioni e inizio del workshop.
ore 10.15 Lettura dei portfolio dei partecipanti e dibattito.
I° parte Lezione sulla preparazione, realizzazione e diffusione di un progetto fotografico.
ore 13 Pausa pranzo.
ore 15 Visione dei lavori del docente, condivisione di esperienze e dibattito.
II° parte Lezione sulla preparazione, realizzazione e diffusione di un progetto fotografico.
ore 18 Fine lavori.

DOMENICA 11 SETTEMBRE
ore 10 Esercitazione pratica delle nozioni apprese con la realizzazione di un breve progetto fotografico individuale (maggiori informazioni saranno date durante la prima giornata).
ore 13 Pausa pranzo.
ore 15 Ritrovo in aula, visione e analisi delle fotografie realizzate.
III° parte Lezione sulla preparazione, realizzazione e diffusione di un progetto fotografico.
ore 18 Fine lavori e chiusura workshop.

Luogo: Campo nell'Elba (LI)
Giorni: Sabato 10 e domenica 11 settembre 2016
Attrezzatura: Fotocamera, computer portatile e portfolio fotografico di circa 20/30 immagini.


BIOGRAFIA DOCENTE
Filippo Venturi (Cesena, 1980) è un fotografo italiano. Vive e lavora principalmente in Italia.
Si è specializzato in lavori commerciali, documentari, reportage e ritratto.
I suoi lavori sono stati pubblicati su diversi magazine e quotidiani, come The Washington Post, Die Zeit, Internazionale, Geo, Marie Claire, Vanity Fair, Io Donna/Corriere della Sera. Collabora con diverse agenzie per progetti pubblicitari e commerciali. Parallelamente all’attività commerciale, si dedica a progetti personali su temi, storie e problematiche che ritiene interessanti da divulgare.
Il suo ultimo lavoro, Made in Korea, è stato esposto al Centro Italiano della Fotografia d'Autore di Bibbiena, al Foro Boario di Modena come Nuovo Talento selezionato da Fondazione Fotografia e alla Somerset House di Londra a seguito del premio ricevuto ai Sony World Photography Awards.
www.filippoventuri.it

Info e prenotazioni: elbaphotofest@gmail.com

search

pages

loading